I colli del Trasimeno, zona di produzione del nostro olio extra-vergine d'oliva biologico.

Siamo in Umbria al confine con la Toscana, sulle verdi colline che circondano il blu del lago Trasimeno...

Dove Siamo

Il nostro territorio: i colli del Trasimeno in Umbria.

L’Umbria, al centro della penisola Italiana, incastonata tra Toscana, Lazio e Marche, è una regione prevalentemente collinare, non molto estesa, ricca di acque e vegetazione e per questo motivo è chiamata “il cuore verde d’Italia”.

La campagna circostante il lago Trasimeno si presenta come un anfiteatro collinare che ne incornicia la superficie (128 km², il lago più esteso dell’Italia peninsulare, è vincolato come Parco Regionale).
La costa occidentale si allunga in una fascia pianeggiante aperta verso la Val di Chiana toscana. La parte nord-ovest del territorio del Trasimeno segna infatti la zona di confine tra l’Umbria, di cui il lago Trasimeno è integralmente parte, e la Toscana delle provincie di Siena e Arezzo.

Il comprensorio del lago è composto da otto Comuni, alcuni dei quali adagiati sulle colline (Città della Pieve, Paciano, Panicale e Piegaro) ed altri (Castiglione del Lago, Magione, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno) direttamente affacciati sullo specchio d’acqua.
Luogo considerato sacro dagli Etruschi, il lago Trasimeno, che chiamavano “Tarsminas”, come riportato nella “Tabula Cortonensis”, era visto come una sorta di rappresentazione terrena della volta celeste. Oggi, il lago Trasimeno riposa ai piedi di amene alture, coronate da borghi e castelli, verdeggianti di boschi, coltivazioni ed uliveti, che da secoli, sono testimoni dell’avvicendarsi delle stagioni e delle generazioni.

Microclima perfetto per la produzione di olio extra-vergine d’oliva di straordinaria qualità.

Le perfette condizioni climatiche, il terreno fertile ai piedi dell’Appennino sono ideali per una maturazione lenta delle olive che mantengono così una bassa acidità. Tutto questo è all’origine della straordinaria qualità dell’olio extravergine d’oliva prodotto sui colli del Trasimeno.
Con l’affermarsi e il diffondersi delle coltivazioni biologiche nell’area del Trasimeno, si assicurano la produzione di alimenti sani e di elevata qualità, la salvaguardia del paesaggio agrario, delle tradizioni e dell’ambiente, il mantenimento della fertilità durevole dei terreni, la sostenibilità della produzione agricola e il miglioramento delle condizioni ambientali.

Il consorzio di produzione dell’olio d’oliva Macine del Trasimeno e le Aziende che lo hanno costituito, Il Monte e Le Balze, sono stati fra i primi a promuovere la coltivazione biologica delle olive, anche grazie alle condizioni ambientali favorevoli che hanno incontrato e che hanno reso naturale la scelta del biologico.

Sulla mappa trovate la localizzazione precisa del Consorzio e delle Aziende Agricole dalle quali potete acquistare l’olio d’oliva biologico che produciamo.

Azienda Agricola Il Monte di E. Mercuriali


Azienda Agricola Il Monte di E. Mercuriali
Vocabolo Il Monte, 17
06062 Città della Pieve (PG)
tel. 0578 298521
Referente: Sig. Stefano PETRALI cell. 348 2925762

L’azienda Il Monte nasce trent’anni fa e da allora viene direttamente gestita dal proprietario Eros Mercuriali. .Il terreno dell’azienda si trova su un pendio esposto a mezzogiorno e i lotti sono divisi tra due diverse località: Il Monte con 12 ettari e 1900 olivi; Canale con 3 ettari e 600 olivi.Moraiolo, Leccino e Frantoio sono i tipici olivi de Il Monte e sono coltivati biologicamente, senza cioè l’utilizzo di fitofarmaci e prodotti vietati dalla società di certificazione.

Azienda Agricola Le Balze S.S.


L’Azienda agricola Le Balze nasce nel 1986, sul versante Nord del monte Pausillo, Paciano (provincia di Perugia). Le Balze dispone di 10.000 piante di ulivi tipici della zona: Moraiolo, Leccino, Frantoio e Dolce Agogia e ha una produzione media annua di 1700/1800 quintali di olive.
La coltivazione delle piante è rigorosamente biologica.
In linea con una concezione biologica e “pura” della coltivazione delle piante, Le Balze applica la stessa cura nella lavorazione delle olive.

Consorzio Olivicolo Macine del Trasimeno

macine
Il Consorzio nasce come consorzio di produzione dell’olio extravergine d’oliva, grazie all’iniziativa dei due titolari delle aziende agricole, Il Monte e Le Balze, entrambe dedite da più di 25 anni, alla coltivazione biologica delle olive nell’area circostante il Lago Trasimeno, in Umbria.
Le due aziende,entrambe certificate per la coltivazione biologica delle olive da Bioagricert, sono state piu` di una volta premiate per la qualita` dell’olio prodotto:
Azienda agricola Il Monte di E.Mercuriali
Azienda agricola Le Balze s.s.
Il consorzio Macine del Trasimeno ha in carico gli impianti di produzione e stoccaggio dell’olio extravergine d’oliva. Gli impianti di produzione sono certificati Bioagricert, assicurando così la continuità nel biologico, dalla produzione al consumo.